Privacy Policy Aggiornarsi online con i corsi di Google è semplice, gratuito e utile
Aggiornarsi online con i corsi di Google
Il mondo corre a una velocità spaventosa e stare al passo con la tecnologia ci sta, non troppo lentamente, annientando.

Credo sia impossibile seguire tutte le novità, comprenderle ed apprenderle, così è necessario fare delle scelte; allo stesso tempo però ritengo che conoscere e capire il lavoro dei propri collaboratori, fornitori e clienti sia di fondamentale importanza per la riuscita del ogni lavoro.

Ho creato un sito in WordPress da zero una volta, mi ci è voluta un’eternità, ero curiosa di farlo e l’ho fatto. Funzionava ed è stato online per qualche anno ma non credo lo rifarei se non per diletto personale (o per pazzia).

Qualcuno potrebbe pensare che ho sprecato il mio tempo, mi bastava acquistare un tema già pronto e in poco tempo avrei ottenuto il massimo con il minimo sforzo.

Quella mia prima esperienza con la programmazione mi ha permesso invece di conoscere nel profondo WordPress ed il suo funzionamento. Grazie a quel sito oggi, che utilizzo temi realizzati da professionisti, sono in grado di mettere mano al codice per apportare piccole modifiche che altrimenti non sarei in grado di fare.
Non si può pensare di saper fare tutto in maniera eccelsa ma conoscere tante discipline, saperle applicare o potersi rivolgere in maniera adeguata ad un collaboratore o fornitore è fondamentale.

Programmare e costruire da zero siti web Html o WordPress non è il mio lavoro ma lo so fare; esistono però persone specializzate che lo fanno meglio e in meno tempo.
Se un cliente ha un buon budget è giusto proporgli il meglio.
Affidare un lavoro ad un collaboratore senza sapere quello che sta facendo può essere una lama a doppio taglio; il lavoro potrebbe non essere finito nei tempi pattuiti o avere qualche problema.

Ricordatevi che il cliente è vostro e che le colpe ricadranno su di voi. Mentire non è mai una buona soluzione sopratutto se la causa del problema non siete voi; come ovviare quindi a questo problema?
Semplicemente con lo studio.
Mi sono trovata più volte nella situazione di dovermi giustificare con qualcuno per qualcosa che non avevo fatto e credetemi che non è mai una bella sensazione.

Dopo anni a dover difendere qualcosa di indifendibile ho capito che la soluzione migliore era quella di ampliare le mie conoscenze, non solo per seguire passo a passo il lavoro di altri ma anche per trovare soluzioni alternative da proporre nel caso si verificassero problemi di qualsiasi genere.

É in questo modo che mi sono imbattuta nei corsi “Learning Digital” di Google.

Aggiornarsi online con i corsi di Google è facile e gratuito.

Cos'è Learning Digital di Google?

Ero alla ricerca di qualche nozione in più riguardo al posizionamento online così ho deciso di iscrivermi e di seguire il corso principale che tratta l’argomento.

Attualmente Learning Digital di Google è composto da 24 corsi incentrati sul marketing digitale, la crescita aziendale e quella personale in ambito lavorativo.

I corsi sono basici ma sono molto utili come primo approccio ai vari argomenti trattati; sono composti da più moduli suddivisi in lezioni video (in italiano o in inglese), test di apprendimento e un esame finale.

Potete decidere il vostro “piano di studi” in base alle vostre esigenze, io ho intenzione di completarli tutti dando priorità a quelli per me più utili.

Se il vostro obbiettivo è quello di capire qualcosa in più del marketing digitale vi consiglio di seguire il corso dedicato alla fine del quale, dopo aver sostenuto l’esame, riceverete una certificazione Google.

Qui trovate un post sull’argomento e la mia certificazione.

Cos'è la Analytics Academy di Google?

I corsi promossi dal colosso del web non si fermano qui; per la fortuna di chi come me lavora con il web Google ha sviluppato quattro corsi dedicati alla conoscenza e all’utilizzo di Google Analytics.

Partiamo dal principio: Cos’è Analytics?
Si tratta di un servizio di Google gratuito che consente di analizzare in maniera dettagliata le visite degli utenti di un determinato sito web.

Anche in questo caso i corsi sono composti da lezioni, test ed esame finale che vi permetterà di ottenere un’ulteriore certificazione Google (con scadenza dopo 3 anni dal conseguimento).

Al momento ho seguito solo il corso per principianti ottenendo la certificazione relativa, presto vorrei intraprendere il corso avanzato ma, vista la complessità dell’argomento mi prenderò del tempo per ripassare le basi del servizio.

Rispetto ai corsi Learning Digital questi sono specifici per il servizio di analisi di siti web e la complessità dell’argomento richiede maggiore attenzione e studio rispetto agli altri sopracitati.

Studiare per migliorarsi, sempre.

Ho deciso di scrivere dei corsi di Google perché li ho provati personalmente e perché, parlando con diversi colleghi ed amici, ho scoperto che molti ne ignoravano l’esistenza.

Aggiornarsi online con i corsi di Google è semplicissimo, l’iscrizione è immediata e gratuita e il layout è ben fatto quindi non dovreste avere problemi a capire come funzionano.
Approfondire e rinnovare le proprie conoscenze e capacità in ambito lavorativo è fondamentale.

I corsi di cui vi ho raccontato non sono completi ma sono un’ottimo punto di partenza; sarete poi voi a decidere se approfondire o meno l’argomento.

Esistono diverse tipologie di corsi online e non, l’importante è non fermarsi mai e continuare a studiare.

E voi avete seguito qualche corso online?
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE