Le Zeppole di San Giuseppe

Le Zeppole di San Giuseppe

Zeppole di pasta choux
Festa del papà sta a zeppola di San Giuseppe come Natale sta al panettone.

Eccomi qui, due giorni dopo la sopracitata festa, a pubblicare la ricetta di questo dolce tipico italiano perché, diciamocela tutta, è buono sempre.

Non sono mai stata una fan delle Zeppole, al contrario di me mio papà ne andava matto e in questo periodo le comprava spesso. Quelle che arrivavano a casa erano grandi poco più di 4 cm, belle da vedere al contrario delle mie, ripiene di una crema vellutata, zucchero a velo e rifinite con una piccola amarena sciroppata. Non mi ricordo se fossero fritte o al forno ma io, per ridurre le calorie, ho optato per la versione più “light”. 

In questo momento così complicato per tutti è bene distrarsi e coccolarsi con qualcosa di buono; l’importante è non esagerare e non mangiare troppo!

Mettersi davanti ai fornelli può essere una distrazione piacevole per chiunque e la realizzazione di questo piatto non è poi così complicata come si crede anche se richiede l’utilizzo di una sac à poche.

Se non ne avete una e dovete andare a fare la spesa al supermercato si trovano quelle usa e getta oppure potete realizzarne una seguendo questo tutorial.


Lavorando da casa la mia routine quotidiana non è cambiata di molto rispetto al solito; l’unica differenza è quella di non uscire di casa se non per la spesa e di ridurre anche quelle uscite facendo una lista accurata e oculata.


La preparazione delle Zeppole di San Giuseppe richiede pochi ingredienti che solitamente abbiamo tutti in casa: uova e farina. Per il ripieno invece potete sbizzarrirvi e uscire fuori dalla tradizione farcendoli con quello che volete.

La  pasta choux di cui sono fatti, la stessa dei bignè, è una pasta neutra che può essere riempirla con qualsiasi ingrediente dolce o salato.


Per farcirle una volta cotte e raffreddate si può utilizzare la sac à poche oppure, senza complicarsi la vita, tagliarle a metà.


Si conservano qualche giorno chiuse in un contenitore ermetico, il giorno dopo saranno più morbide; vi consiglio di farcirle solo poco prima di servirle, nel caso ve ne siano avanzate già ripiene potete in frigorifero.


Io le ho preparate sia con la crema pasticcera sia con la marmellata di sipak (rosa canina), versione che ho preferito.

Pasta per Zeppole di San Giuseppe
zeppole ripiene

Ingredienti per le Zeppole

Le dosi indicate basteranno per 4 persone.

– 4 Uova;
– 150g Farina 00;
– 250ml Acqua;
– 45g Burro;
– sale fino q.b.
– zucchero a velo q.b.
– amarene sciroppate (io non le avevo) o qualche frutto di bosco.

Come farcire le Zeppole di San Giuseppe

– Crema pasticcera;
– Marmellata – le mie proposte: ciliegie e zenzero, fragole e lime;
– Crema al cioccolato;
– Chantilly;
– Diplomatica (crema pasticcera + crema chantilly).

Preparazione

Per prima cosa accendete il forno in modalità ventilata e portatelo a 200° C. Foderate una leccarda o una piastra con la carta da forno.

Tagliate il burro a tocchetti e mettetelo a sciogliere insieme all’acqua in un pentolino dai bordi alti e dal fondo spesso.

Quando il burro si sarà sciolto e l’acqua inizierà a bollire unite la farina a pioggia. Mescolate velocemente con un cucchiaio di legno per amalgamare tutti gli ingredienti e continuate a mescolare per farlo addensare. (fiamma dolce)
Man mano che cuoce l’impasto inizierà a staccarsi dal fondo lasciando una patina biancastra. Trasferite il tutto in una ciotola e lasciatelo intiepidire.

Nel frattempo sbattete le uova con l’aiuto di una forchetta o di una frusta. Amalgamate a poco a poco metà delle uova all’impasto di acqua e farina continuando a mescolare per ottenere un composto liscio e senza grumi. Aggiungete un pizzico di sale alle uova rimaste e amalgamatele al resto.

L’impasto che dovete ottenere deve essere liscio ed omogeneo, senza grumi, se fate fatica potete aiutarvi con il frullatore.

Montate la bocchetta a stella di diametro 1cm c.ca (se l’avete più piccola o avete la versione della sac à poche home made non importa). Riempite con la pasta choux e realizzate dei cerchi di pasta; 4 zeppole grandi c.ca 10 cm l’una oppure 8 zeppole di c.ca 5cm facendo due o tre giri di impasto per dolce.

N.b. Quelle che vedete in foto sono di 10cm c.ca ma le avrei preferite più piccoline.

Il numero di giri di impasto per ogni zeppola dipende dal diametro della vostra bocchetta. Valutate voi anche in base alla pasta choux rimasta.

Infornate la piastra/leccarda nel ripiano più basso del forno e cuocete per 25 minuti; passato il tempo aprite leggermente lo sportello e fate cuocere per altri 5 minuti in modo che le zeppole si asciughino.
Sfornate i dolci e fateli raffreddare su una griglia.

Farcite le Zeppole di San Giuseppe poco prima di servirle e spolveratele con abbondante zucchero a velo.
Completate i dolcetti con un’amarena o qualche frutto di bosco.