Brand identity Food Blog

Kblog Storie dalla Cucina

Brand Identity e Food Blog - Progetto editoriale

racconti in cucina
blog di cucina

“Storie dalla Cucina” è il mio progetto di Brand Identity e Food Blog e può definirsi a tutti gli effetti un lavoro a 360°.
L’idea di creare questo blog nasce dalla voglia di rimettermi in gioco e analizzare il fenomeno dei blogger che da qualche anno ha preso piede in maniera a volte sproporzionata creando nuove professioni e incoronando nuovi “miti”.

Quella che una volta era vista come una passione, un hobby, è diventato un vero e proprio lavoro, ma perché?

Come funziona, cosa sta dietro a siti perfetti che sono creati ad hoc ma sembrano semplicemente passioni casalinghe?

Da tutte queste mie domande e dalla voglia di mettere nuovamente per iscritto la mia passione per la cucina nasce “Kblog | Storie dalla cucina e altri racconti”. 

Il blog è un progetto editoriale complesso; dietro a post periodici c’è un lavoro di programmazione, di tempi, di orari da rispettare, gestire un blog in maniera funzionale è un lavoro vero e proprio.

Testi e fotografie devono essere pensati ad hoc, devono attrarre lettori e al tempo stesso essere appetibili per il web ed i motori di ricerca.
Ore di lavoro per pochi minuti di lettura.

Brand Identity e Food Blog, il progetto

grafica per food truck
storie dalla cucina

Kblog | Storie dalla cucina.

Il nome descrive esattamente il suo contenuto, essendo le ricette dei veri e propri racconti che arrivano dalla cucina, “K” invece sta per Kitchen.
Successivamente ho iniziato a progettare il logo; dopo diversi tentativi ho deciso di scegliere un uovo all’occhio di bue, forma semplice, facilmente riconoscibile e che riconduca alla cucina e alle ricette di casa.
Dopo aver 
Ho scelto la piattaforma CMS di WordPress utilizzando un tema basico al quale ho poi apportato piccole modifiche per renderlo adatto alle mie esigenze.

Trovare il nome e realizzare il sito sono solo parte del progetto, avevo bisogno di un logo e un marchio.

Dopo varie prove sono arrivata a stilizzare un uovo all’occhio di bue, mi piacevano i colori e la semplicità delle forme. Un’immagine semplice e diretta che faccia capire di cosa tratta il mio sito.

Una volta decise e realizzate tutte queste cose si arriva al cuore del progetto: i testi e le fotografie mettendo in pratica gli studi sulla SEO e sperimentando con la macchina fotografica.
Al blog è stato poi affiancato un profilo Instagram, i social network sono utili se non indispensabili per un blog.

Kblog
è un progetto in divenire, un “campo d’addestramento” dove mettere in pratica le conoscenze maturate negli anni e testare quelle nuove ma è anche un campo di studio dove analizzare uno dei fenomeni del momento: il “blogger”.

Dopo un periodo in cui gli avevo dedicato un sito vero e proprio ho deciso di inglobare il food blog nel mio sito.

impaginazione libri di cucina

Brand design | Logotipo | Graphic Design | Foodblog | Blogging

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE